Manuale:Introduzione

Da DdEWiki.
Jump to navigation Jump to search

Dei delle Ere (d'ora in avanti: DdE), nasce nei primi anni 2000 e, dopo una pausa di una quindicina di anni, nell'agosto 2022 ha riaperto i battenti per accogliere nuovamente gli Avventurieri nel suo mondo: le Lande di Naria.

Le aree di gioco

Naria è un territorio molto vasto, composto da normali aree di gioco visualizzate tramite una descrizione testuale ed unite tra loro da una wild (wilderness, normalmente tradotto con terre selvagge) visualizzata invece tramite caratteri alfanumerici. Le aree di gioco sono al momento più di 100 e sono state studiate per personaggi giocanti di tutti i livelli: dal più basso, il 2, al più alto raggiungibile da un mortale, il 54, il livello degli Eroi Leggendari. Anche la wild non è l'unica area del suo tipo: altre mini-wild sono infatti collegate a normali aree di gioco.

Le aree giocabili hanno ambientazioni molto varie e possono, in alcuni casi, anche spaziare temporalmente in vari periodi del passato grazie all'incantesimo varco temporale che è in grado di trasportare i personaggi indietro nel tempo. Per ulteriori informazioni riguardo alla visualizzazione delle aree in DdE si può consultare l'apposita pagina.

I personaggi giocanti

La creazione del personaggio (abbreviato in pg) è il primo passo da fare per poter giocare in DdE. Con creazione si intende la scelta di una classe, cioè la specializzazione del personaggio, di una razza di appartenenza e dei punteggi delle sue caratteristiche, quali la forza, l'intelligenza, la destrezza, ecc.

La classe scelta sarà l'artefice delle avventure intraprese dal personaggio: si vogliono evocare fantastiche e terribili creature? La via è quella del Necromante; meglio recitare arcane magie? Allora parliamo del Mago o dello Stregone; si vuole essere un indomito guerriero? C'è anche il Barbaro tra le possibili scelte.

La classe scelta influirà sulle abilità che il personaggio potrà praticare. In DdE, infatti, esiste un ampio sistema di abilità sia pratiche che magiche che possono essere imparate (praticate) grazie a dei crediti (cioè un certo numero di pratiche) guadagnati ad ogni nuovo livello. Questi crediti/pratiche potranno quindi essere spesi in modo da personalizzare le conoscenze del personaggio.
Tra le abilità pratiche si possono citare la carica, molto utile per le classi guerriere, o il semplice montare a cavallo, che permette di comprare delle cavalcature e quindi di spostarsi per le Terre Selvagge senza consumare punti movimento. Tra le abilità magiche si possono citare quelle di attacco, come il missile magico, di difesa, come armatura, o di entrambe, quale lo scudo infuocato.

L'obiettivo del gioco

DdE è un MUD di tipo Exp-Run (dall'inglese Experience Run, quindi: corsa all'esperienza), cioè l'obiettivo primario dei personaggi giocanti è quello di accumulare un punteggio (punti esperienza, ottenuti grazie a combattimenti ed esplorazioni completati con successo) che permetta di incrementare il proprio livello e quindi le proprie abilità. Nel caso si venga sconfitti si perderà una parte del totale dei punti esperienza accumulati (questa perdita è chiamata comunemente hole, termine inglese che si può tradurre con buco) che dovranno nuovamente essere guadagnati per poter passare di livello. Questo non vuol dire che DdE sia un MUD per giocatori Power Player, molto esperti ed iper-tecnici: giocare in ruolo, cioè fare del GdR, è comunque ben visto, anche se non richiesto come obiettivo di gioco.
DdE è pensato per essere un gioco di gruppo, ma è possibile anche crescere un personaggio in solitaria pure se più lentamente e faticosamente. Inoltre non ci sono solo punti da accumulare per crescere di livello: in DdE, infatti, c'è un'arena dove poter sfidare senza malus altri giocatori a duello o lanciare sfide di gruppo; in varie aree di gioco si possono richiedere missioni esplorative o di ricerca; esiste la possibilità di creare da sè nuove armi ed armature per poi indossarle o venderle; e poi... molto altro ancora.

I livelli di gioco

A seconda dell'intervallo in cui è compreso il livello, un personaggio si distingue in:

  • Livelli 1-10  → Novizio
  • Livelli 11-20 → Campione
  • Livelli 21-30 → Medio
  • Livelli 31-40 → Esperto
  • Livelli 41-50 → Adepto
  • Livello 51    → Eroe Minore[1]
  • Livello 52    → Eroe
  • Livello 53    → Eroe Maggiore
  • Livello 54    → Eroe Leggendario

Ed ora?

Si può iniziare dando un'occhiata all'ambientazione di DdE per impararne la storia, proseguendo quindi con una caratteristica fondamentale di DdE: la suddivisione dei giocatori in base all'allineamento scelto o... subìto. I più smaliziati potranno passare subito ai dettagli che competono la creazione di un personaggio: la sua classe, la sua razza e le sue personali caratteristiche. I neofiti potranno infine imparare l'ABC dei comandi e dei primi passi di un classico MUD italiano qual'è DdE.

Note

  1. Per le classi che non raggiungono il livello 54, il primo livello da Eroe (Eroe Minore) è il terzultimo. Vedere le pagine specifiche di ogni classe e razza per i livelli massimi raggiungibili.